le caratteristiche degli oggetti etnici in legno
Portacandele Etnici
portacandele e porta lumini
Tra gli accessori etnici più diffusi vi sono senza dubbio i portacandele. Adatti sia per le candele etniche che per le candele più semplici i porta candele possono essere posizionati accanto ad oggetti di qualsiasi altro tipo e provenienza e risultano quindi adatti per ogni tipologia di arredamento.
I portacandele etnici sono disponibili sia nella classica versione da tavolo che nelle versioni più grandi da terra. La maggior parte dei porta candele etniche possiede una struttura in ferro battuto che può presentare decorazioni oppure essere rivestita. Le decorazioni del ferro battuto riprendono i simboli delle culture dei popoli di appartenenza tra i quali i più famosi sono senza dubbio il sole, la luna, il connubio sole-luna e la spirale. Il rivestimento dei porta candele può essere fatto o con materiali come la resina e la pelle oppure con materiali come il bamboo. I portacandele in bamboo, che si sono via via diffusi sempre di più, sono portacandele dai colori tenui e naturali mentre i portacandele rivestiti di altri materiali sono più colorati e possono tingersi anche di giallo, rosso o viola. I rivestimenti possono essere montati sulla struttura sia a formare figure geometriche sia a formare fiori, animali o simboli di vario genere. Anche i portacandele in legno sono molto diffusi. Solitamente questi porta candele sono finemente intarsiati sia con figure geometriche che con rappresentazioni di divinità o di donne dei luoghi di origine oppure possono essere dipinti a mano spesso con inserzioni in colore oro. Sia i porta candele in ferro che quelli in legno sono originari di molti paesi differenti primi fra tutti però l'Africa, l'Indonesia e l'India.
L'India, insieme a molti altri paesi orientali, è però la terra di orgine dei porta lumini siano essi a bicchiere o a lanterna. I bicchieri, che possono svolgere sia la funzione di portacandele sia quella di porta lumini, sono in vetro colorato. Che siano in tinta unita o a mosaico i bicchieri porta candele possiedono nella maggior parte dei casi inserti decorativi in metallo. Il vetro e il metallo sono i materiali con cui vengono prodotte anche le lanterne che solitamente vengono attaccate direttamente al soffitto ma che possono anche essere posizionate sopra i mobili o addirittura per terra. Le lanterne di questo tipo, oltre che dell'India, sono originarie anche dell'Egitto. Acune tipologie di portalumini sono fatti a forma di divinità oppure di animali sacri quali per esempio l'elefante.
Risorse online: