Risparmio Energetico in Bioarchitettura
le caratteristiche del risparmio energetico in bioarchitettura
I pannelli solari sono uno degli strumenti migliori per ottenere un grande risparmio energetico dalle nostre abitazioni ed è proprio per questo motivo che le case costruite secondo i criteri della bioarchitettura li possiedono praticamente sempre. Anche coloro che vivono in case di stampo più tradizionale dovrebbero però pensare all'importanza dei pannelli fotovoltaici. Grazie al risparmio energetico che è possibile ottenere possiamo infatti dare una mano all'ambiente e alla nostra salute e abbattere completamente il costo delle nostre bollette per una vita più sana e senza dubbio più felice.
Possiamo in generale affermare che i pannelli solari sfruttano, grazie alla massiccia presenza di silicio al loro interno, i raggi diretti del sole trasformando il suo calore in energia utile per la casa e per le molte attività quotidiane.
Immagine presa da http://www.studiosciarra.it/
Nel dettaglio però i pannelli solari si possono suddividere in due categorie:
I pannelli più diffusi per le abitazioni sono senza dubbio i pannelli solari fotovoltaici ma negli ultimi tempi si stanno diffondendo molto anche i pannelli solari termici.
Molte persone pensano che i pannelli solari abbiamo un costo eccessivo rispetto ai vantaggi che offrono. Pensieri di questo tipo sono assolutamente sbagliati. Basti pensare infatti che una superficie di circa 8 metri quadrati di pannelli solari permette ad un'abitazione in cui vi è un normale consumo di energia elettrica, in cui sono presenti cioè tutti gli elettrodomestici di larga diffusione, di ottenere l'abbattimento totale del costo della bolletta elettrica per circa 25 anni.
Il costo di un'installazione di questa tipologia ha un prezzo che si aggira introno ai 9.000 o 10.000 € ma anche questo prezzo può essere abbattuto con estrema semplicità chiedendo di poter usufruire dei fondi europei messi a disposizione proprio per l'incentivazione del risparmio energetico.
Dobbiamo infine ricordare che l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici può anche essere venduta alla rete elettrica cittadina nel caso in cui ve ne sia in abbondanza rispetto al reale utilizzo di energia dell'abitazione. In questo modo è anche possibile quindi ottenere un riscontro economico diretto ed abbattere i costi in modo ancora più veloce.