Oggetti Etnici in Legno

le caratteristiche degli oggetti etnici in legno

Il legno è senza ombra di dubbio uno dei materili maggiormente utilizzati per la realizzazione di oggetti e complementi di arredo in stile etnico.

Tra gli oggetti etnici più diffusi realizzati in legno troviamo sicuramente le statue e le maschere. Le statue ma soprattutto le maschere assumono per la maggior parte delle popolazioni etniche degli specifici significati simbolici. Le maschere vengono infatti realizzate sul modello del viso degli spiriti con l'obiettivo di far avvicinare alla tribù solo gli spiriti buoni e scacciare invece gli spiriti cattivi. Le maschere possono anche essere realizzate per poter parlare con uno spirito o con un antenato defunto e vengono utilizzate soprattutto all'interno di riti religiosi e di feste. Anche le statue possono avere delle simbologie simili a queste ma spesso vengono realizzate invece come meri soprammobili per arricchire le abitazioni e per augurare prosperità ai componenti di quella famiglia.

maschera etnica legno

Immagine presa da http://www.jambojambo.it

Tra i complementi di arredo in legno più diffusi troviamo senza dubbio i portacandele e i portaincenso. Si tratta di complementi di arredo che derivano soprattutto dall'Indonesia, dall'India e dall'Africa e che ormai si sono diffusi notevolmente nell'arredamento delle nostre abitazioni. I portacandele in legno possono essere realizzati sia con legno semplice che con il legno derivante dalla canna di bambù. Si tratta di portacandele dai colori caldi e naturali che proprio per questo motivo si abbinano alla perfezione allo stile di arredamento etnico offrendo ad ogni ambiente un intenso calore ma anche molta eleganza dovuta soprattutto alle decorazioni delicate in colori come l'oro o l'argento. I portaincenso in legno sono disponibili sia a forma di piattino per l'incenso a cono sia in forma rettangolare per i bastoncini di incenso. Si tratta anche in questo caso di complementi di arredo di semplice fattura ma dotati di grande calore e di grande eleganza.

Con il legno teak e con il bambù si realizzano ovviamente anche cornici di varia tipologia spesso intarsiate in modo davvero eccellente nonché accessori e utensili per la cucina che possono essere utilizzati anche come semplici soprammobili nelle nostre abitazioni occidentali.

Tra gli oggetti in legno di migliore fattura dobbiamo sicuramente ricordare gli oggetti di artigianato indonesiano. Le popolazioni dell'arcipelago indonesiano hanno infatti dimostrato di possedere un talento davvero sorprendente per la lavorazione e soprattutto per la decorazione del legno. Le loro creazioni devono essere considerate come delle vere e proprie opere d'arte.

Articoli Correlati