Ristrutturare casa in stile etnico
guida su come ristrutturare la casa in stile etnico
Coloro che decidono di acquistare l'arredamento per la loro abitazione, sia esso un arredamento in stile etnico o in qualsiasi altro stile di arredamento, sono nella maggior parte dei casi persone alle prese con l'acquisto della loro prima casa. Cero, nulla vieta che si tratti di persone che invece possiedono già una casa e vogliono solo renderla più consona ai loro gusti personali, che vogliono cioè modernizzarla e renderla più funzionale. È vero però che solitamente coloro che hanno già un arredamento acquistato magari al momento del matrimonio non acquistano un intero arredo del tutto nuovo ma solo alcuni pezzi di arredamento, solitamente inoltre tra quelli più importanti come il divano o il letto, l'armadio o la cameretta per i bambini. Coloro che invece acquistano un arredo completo sono, statisticamente parlando appunto, persone che vogliono acquistare una casa completamente nuova, una casa in cui far nascere e crescere una nuova famiglia.
Acquistare una prima casa significa ovviamente non essere in possesso di alcun tipo di bene immobile né dell'usufrutto su di un bene immobile e ovviamente il bene immobile che viene acquistato dovrà poi essere utilizzato come abitazione principale. Acquistare una prima casa significa inoltre non acquistare un bene di lusso, non acquistare cioè una villa di oltre cento metri quadri con piscina immersa in una parco naturale di chissà quanti ettari e con i campi da tennis vicino. Acquistare una prima casa significa acquistare quindi un bene immobile molto più modesto e semplice.
Coloro che possono permettersi l'acquisto di un bene tanto dispendioso non sono infatti persone che hanno bisogno di accendere un mutuo a condizioni vantaggiose, sono bensì persone che possono accendere un mutuo tradizionale che non prevede agevolazioni. La legge in questo caso deve essere considerata giusta perché offre delle agevolazioni fiscali solo ed esclusivamente a coloro che ne hanno più bisogno.
In cosa consistono queste agevolazioni fiscali? I mutui per la prima casa prevedono la possibilità di detrarre una percentuale del 19% degli oneri accessori e degli interessi passivi permettendo così a coloro che accendono questo mutuo di avere un maggiore respiro economico e di arrivare così a pagare in realtà delle rate mensili molto più leggere. Solitamente questi mutui vengono inoltre offerti a condizioni molto vantaggiose. È giusto ricordare però che le detrazioni non possono mai superare i 4000 € annui, dato questo che non è fisso ma variabile e che va in base all'andamento del mercato. Il limite detraibile potrebbe quindi anche aumentare nei prossimi anni.
Sono sempre di più le persone che inoltre decidono di aprire un mutuo per costruire ex novo una prima abitazione magari perché si tratta di persone che amano la bioedilizia e vogliono costruire una casa in legno oppure perché si tratta di persone che possiedono già un terreno di loro proprietà. I mutui per la prima casa possono coprire anche le spese per la costruzione della casa. Questi mutui, è giusto ricordarlo, possono essere richiesti anche per sostenere eventuali spese di ristrutturazione della prima casa.