Mobili Etnici in Teak

le caratteristiche dei mobili etnici in teak

Il teak è una particolare tipologia di legno ricavata dall'albero Tectona Grandis, un albero che cresce esclusivamente in Birmania, Indocina e Indonesia anche se ne sono presenti alcuni esemplari anche in Africa e in Sud America. Si tratta di alberi di grandi dimensioni che possono addirittura raggiungere i 30 o i 40 metri di altezza. Ovviamente quindi i mobili realizzati in teak sono mobili che derivano dalla tradizionale artigianale di questi paesi ma ormai si sono diffusi anche qui da noi in occidente.

Perché i mobili etnici in teak hanno trovato una così larga diffusione? Ciò è dovuto alle caratteristiche dei resistenza di questo legno grazie al quale è possibile realizzare dei mobili pressoché eterni. Il teak infatti non è solo resistente agli urti e all'usura ma non si danneggia in alcun modo neanche a contatto diretto e prolungato con gli agenti atmosferici, non teme le muffe e non può essere attaccato da nessuna tipologia di insetto. Queste sue caratteristiche sono dovute al fatto che il teak è naturalmente rivestito da un a resina che lo protegge in modo davvero eccellente.

mobili in teak

Immagine presa da http://slowoodworker.files.wordpress.com

Proprio per questi motivi il teak non si è diffuso soltanto per la realizzazione di arredamenti da interni ma anzi si è diffuso soprattutto per la realizzazione di arredamenti da esterno. Un qualsiasi altro mobilie in legno che a lungo andare potrebbe infatti rovinarsi se posizionato in un giardino o in un terrazzo se realizzato invece in teak è in grado di durare per anni senza alcun tipo di precauzione né tantomeno senza alcun tipo di manutenzione. In teak vengono realizzati quindi tavoli e sedie da esterno ma anche letti, tavoli per la sala da pranzo, librerie, cassettiere e addirittura intere cucine. I mobili realizzati in teak sono solitamente caratterizzati dal fatto di essere tagliati piuttosto grossolanamente e dal fatto di essere privi di particolari tipologie di decorazioni. Si tratta di mobili massicci che vogliono mostrare tutta la loro presenza e la loro straordinaria bellezza.

Anche il colore del teak ha influito molto sulla sua diffusione. A differenza degli altri legni infatti il teak ha un colore tendente al rosso con venature giallo-oro che lo rendono estremamente elegante. Questa sua eleganza è inoltre ovviamente sottolineata dalla lucidità della superficie.

Articoli Correlati