Mobili Etnici in Bambù

le caratteristiche dei mobili etnici in bambù

L'arredamento etnico in bambù, originario soprattutto dell'Asia e in particolare della Cina e dell'Africa, è costituito da mobili capaci di offrire un calore davvero immenso alle nostre abitazioni. Il bambù può essere utilizzato sia estraendo delle fibre dal suo legno che poi vengono intrecciate tra di loro sia con la canna di bambù tagliata a pezzi. Si vengono così a creare due diverse tipologie di mobili che possono essere considerate diametralmente opposte l'una dall'altra.

Le fibre intrecciate di bambù portano alla realizzazione di mobili molto simili in quanto a resa estetica a quelli realizzati in rattan oppure in vimini. Si tratta di mobili che, pur avendo delle linee molto semplici, risultano estremamente eleganti e raffinati. Questi mobili si addicono alla perfezione sia ad ambienti arredati in stile etnico che ad ambienti arredati in stile moderno. Con questa tecnica di lavorazione del bambù si creano soprattutto sedute come divanetti o poltrone e tavolini da fumo ossia mobili ideali per l'arredamento del salotto.

mobili bambù per il salotto

Immagine presa da http://www.arredamentoblog.it

La canna di bambù tagliata a pezzi offre invece la possibilità di creare dei mobili dall'aspetto molto più massiccio e potremmo dire selvaggio. Si tratta di mobili estremamente semplici che si addicono ad ambienti arredati esclusivamente in stile etnico e che sono la scelta ideale soprattutto per ambienti giovani. Con i pezzi delle canne di bambù si possono realizzare veramente molte tipologie di mobili. Si realizzano infatti tavoli, tavolini, poltrone e divani ma anche sedie, tavoli da pranzo, alzatine, mobiletti con ante, armadi e strutture per il letto. Con questa tecnica di lavorazione del bambù è possibile quindi realizzare mobili per l'arredamento di tutta la casa e ovviamente anche per l'arredamento del giardino. I mobili in bambù sono infatti perfetti anche per gli ambienti esterni come i giardini, le verande o i terrazzi.

Le sedute realizzate in bambù devono sempre essere accompagnate da cuscini qualunque sia la tecnica con cui vengono realizzate. Ciò è ovviamente dovuto al fatto che il bambù risulta molto duro e quindi scomodo. I cuscini migliori sono cuscini di grandi dimensioni realizzati in materiali naturali come ad esempio il cotone e in colori neutri come il bianco, l'avorio o il beige.

A differenza di quello che si potrebbe credere il bambù è un materiale molto resistente e i mobili realizzati in questo materiale non temono in alcun modo l'usura né lo scorrere del tempo. Si tratta di mobili indistruttibili che mantengono la loro bellezza anno dopo anno.