le regole dell'arredamento per il Feng Shui
Fontane e Acquari Feng Shui
Secondo il Feng Shui le fontane e gli acquari dovrebbero essere posizionati in tutti quegli ambienti in cui è necessario trovare un'ottima concentrazione come ad esempio l'ufficio o lo studio. Grazie ad un acquario o ad una fontana è infatti possibile richiamare all'interno dell'ambiente le energie positive e farle circolare nel miglior modo possibile senza per questo che ristagnino in modo eccessivo per il nostro benessere. Si viene così a creare un'atmosfera perfetta sia per lo studio che per il lavoro che ci consente non solo di ritrovare la giusta concentrazione ma anche di eliminare ansie e tensioni inutili che ci porterebbero solo a perdere del tempo prezioso per la nostra carriera.
Le fontane e gli acquari sono inoltre portatori di fortuna e di prosperità e incidono quindi sulla nostra carriera mantenendola sempre in ascesa. Questo vale in modo particolare per le fontane perchè lo scorrere dell'acqua è simbolo di una prosperità e di una ricchezza continuative. Infine dobbiamo ricordare che le fontane e gli acquari purificano l'aria circostante ed equilibrano l'umidità presente nell'ambiente creando così delle condizioni di maggiore benessere che aiutano non solo la concentrazione ma anche la salute del corpo. Le fontane e gli acquari riescono infatti a rendere piacevoli anche gli ambienti caratterizzati da aria troppo secca e dalla mancanza degli importanti ioni negativi.
Affinchè sia però possibile riuscire ad ottenere tutti questi effetti è molto importante ricordare che sia le fontane che gli acquari simboleggiano l'elemento dell'Acqua e che proprio per questo motivo non devono mai essere posizionate accanto a qualcosa che ricordi l'elemento del Fuoco. Fontane e acquari non devono quindi trovarsi vicino a fiamme vive come ad esempio a candele accese o a caminetti ma non devono neanche trovarsi vicino ad oggetti di colore rosso o arancione.
La disposizione migliore di un acquario o di una fontana nella stanza è senza dubbio secondo il Feng Shui la direzione sud est che consente di attirare una maggiore quantità di energie positive. Dobbiamo infine ricordare che sia gli acquari che le fontane possono essere inserite, oltre che nello studio e nell'ufficio, anche nel salotto e nel bagno ma devono invece essere assolutamente evitate nella camera da letto.