le regole dell'arredamento per il Feng Shui
Feng Shui
le caratteristiche del Feng Shui
Il Feng Shui è un'antica disciplina cinese che ci insegna come creare armonia tra le energie in modo da vivere nel totale benessere psico-fisico. Si tratta di una disciplina molto complessa in cui convergono medicina, religione, filosofia e rituali di varia tipologia e si basa soprattutto sugli elementi che compongono il nostro pianeta e sulle energie positive e negative che circolano intorno a noi. Il Feng Shui negli ultimi anni ha oltrepassato i confini della Cina per diffondersi anche nel resto del mondo. Oggi sono molte le persone anche qui in occidente che hanno deciso di abbracciare questa disciplina per cercare di rendere migliori le loro condizioni di vita. Vediamo quali sono i principi fondamentali su cui si basa il Feng Shui.
Immagine presa da http://fengshui.blogfactory.it
Il Ch'i è l'energia positiva, pulita e sana che l'uomo deve ricercare per riuscire a sentirsi bene. Il Ch'i è presente in natura e scorre liberamente nell'aria e anche attraverso il nostro corpo ma il Ch'i non è naturalmente presente anche all'interno delle nostre abitazioni. Qui siamo noi che dobbiamo farlo entrare evitando che vada in contrasto con le energie negative che potrebbero disturbare il nostro benessere. Il Ch'i deve entrare nelle nostre case, deve circolare liberamente e in modo lento e non deve però ristagnare. Solo grazie alla disciplina del Feng Shui applicata alla realizzazione e all'arredamento delle nostre abitazioni è possibile arrivare a questa condizione.
Il Ch'i è veicolato da cinque elementi ossia dal Legno simbolo della cresciate dello sviluppo, dalla Terra simbolo della stabilità e dell'abbondanza, dall'Acqua simbolo della ricchezza e della prosperità, dal Fuoco simbolo della dinamicità e della passione e dal Metallo simbolo dell'ostinazione e del denaro. Questi elementi sono presenti nelle nostre abitazioni sia nella loro forma pura che attraverso i colori - bianco, rosso, verde, giallo, blu - e le forme corrispondenti e hanno delle influenze sulle energie positive presenti in ogni ambiente nonché sulle nostre doti. Quando si arreda una casa è quindi necessario prestare attenzione alla presenza di questi elementi all'interno di ogni stanza preoccupandosi anche di non accostare due elementi contrapposti tra loro ma anzi di tenerli ben separati.
Immagine presa da http://www.aghape.it/
Tutte queste considerazioni riguardo agli elementi, ai colori, alle energie e al loro miglioramento sono rappresentate visivamente dal Bagua. Il Bagua non è altro infatti se non uno schema che suddivide il mondo circostante a noi in otto zone ad ognuna delle quali corrisponde un colore, un elemento, una forma e soprattutto una caratteristica ben specifica. Arredando le nostre abitazioni secondo questo schema è quindi possibile influenzare una sfera della nostra vita piuttosto che un'altra e trovare il giusto equilibrio tra le energie presenti all'interno dell'ambiente.
Dobbiamo infine ricordare che ad ogni persona corrisponde un Kua, un numero calcolato attraverso le informazioni relative alla nascita, che rappresenta proprio una delle direzione o dei trigrammi del Bagua. Quella direzione deve essere considerata come la direzione fortunata per quella persona e quindi come al direzione su cui è necessario basare l'intera esistenza ed ogni singola attività per riuscire a vivere nel miglior modo possibile.
Con tutti questi elementi è quindi possibile realizzare un arredamento perfetto dal punto di vista energetico, un arredamento che contribuisce al nostro benessere psico fisico e al miglioramento delle nostre doti naturali. In caso di necessità è inoltre possibile influire su alcuni elementi della nostra vita attraverso alcuni rimedi che il Feng Shui ci offre. Niente viene fatto casualmente secondo il Feng Shui e anche l'inserimento di un singolo complemento di arredo può cambiare notevolmente la piega della nostra vita.
Risorse online: