le caratteristiche dei mobili indonesiani
Arredamento Indonesiano
le caratteristiche dell'arredamento indonesiano
L'arredamento indonesiano è costituito da mobili semplici e interamente realizzati in legno. Tra i legni maggiormente utilizzati in Indonesia dobbiamo senza dubbio ricordare il teak che offre loro un immenso calore grazie alla colorazione dorato rossastra ma, accanto ad esso, vengono utilizzate anche molte altre tipologie di legno caratterizzate invece da colori molto più scuri e intensi. Oltre al legno le popolazioni indonesiane utilizzano molto anche la canna di bambù e le fibre intrecciate. Solitamente questi materiali vengono utilizzati per rivestire alcune parti dei mobili e creare così dei meravigliosi contrasti di colore e di forme.
L'estrema semplicità dei mobili indonesiani rende questo stile di arredamento grezzo e rustico, potremmo quasi dire primitivo, offrendo un'atmosfera accogliente e allo stesso tempo molto originale ad ogni ambiente in cui vengono inseriti.
I mobili indonesiani, al di là di questa apparente semplicità, sono caratterizzati da decorazioni raffinate che trasformano questi mobili nella scelta ideale non solo per le case arredate in stile etnico ma anche per le case arredate in stile moderno. La maggior parte delle decorazioni indonesiane rappresentano infatti motivi geometrici con linee semplici ed essenziali.
Le decorazioni e in particolar modo gli intagli e gli intarsi del legno sono una delle caratteristiche distintive di tutte le popolazioni di questo immenso arcipelago. Ecco infatti che oltre a trovare mobili di eccellente fattura possiamo trovare oggetti, complementi di arredo e articoli di artigianato di grande qualità che sono perfetti per arricchire le case arredate in stile indonesiano o molto più semplicemente le case che necessitano di un pizzico di originalità in più.
Lo stile di arredamento indonesiano prevede infatti oggetti realizzati in rattan intrecciato, statue di pietra e di legno, maschere di legno a simbolo degli spiriti in cui queste popolazioni credono e molti oggetti in terracotta e in metallo. Le terrecotte indonesiane in particolar modo sono conosciute in tutto il mondo per le loro decorazioni. Si tratta di oggetti semplici realizzati con un materiale povero e grezzo che però, grazie proprio a queste decorazioni, possono essere considerati delle opere d'arte degne di questo nome. Con la terracotta le popolazioni indonesiane creano soprattutto utensili da cucina, vasi statuette e soprammobili di varia tipologia.