le caratteristiche delle sedie giapponesi
Arredamento Giapponese
tradizione orientale nell'arredamento: tatami (pavimento in legno), futon (materasso arrotolato)
L'arredamento giapponese è giudicato in Europa per la eccezionale percezione di equilibrio e tranquillità che è in grado di attribuire ad ogni stanza della vostra casa. La tradizione giapponese, d'altra parte, annunciava l'utilizzo di elementi interamente del paesaggio naturale ed una filosofia concreta esplicitamente ideata per raggiungere camere da letto e case in totale consonanza con la natura e per sostenere la tranquillità dell'ambiente casalingo.
Anche i nostri recenti abitazioni, tuttavia, possono offrire attimi di autentica pace, se arredati secondo la filosofia giapponese e dell'estremo orientale: l'arredamento giapponese per le stanze da letto, in specifico, è in grado di modificare in un vero rifugio di pace, che ci permettono di recuperare fiato e di assimilare efficacemente le tensioni immagazzinate nel corso della giornata di lavoro.
Uno dei arredamenti tipici giapponesi è il Tatami rappresenta e' una pavimentazione di remota tradizione orientale composta da pannelli rettangolari accostati in paglia di riso schiacciata e ricoperta in giunco. Può avere differenti tipi di spessore in media di 6 cm.
Il tatami è adoperato come unità di misura delle stanze, così se si dichiara che una ambiente e di cinque tatami, oppure di sette, la persone riesce a comprendere la grandezza.
I bordi sono squadrati con massima scrupolosità e i lati più lunghi sono forniti di orlo con una fettuccia larga di lino cotone o nero; in passato i Tatami delle abitazioni della nobiltà presentano, intrecciati nella fettuccia, dei affascinanti motivi ornamentali in nero e bianco.
In Giappone il tatami scandisce il trascorrere tutta la vita familiare: come l'amore e e la morte. I Tatami rivestono il rivestimento della casa: per questo l'accesso avviene abbandonando le scarpe fuori dalla casa.
Il positivo effetto dell'arredamento giapponese sulla vitalità è accresciuto dall'abitudine di passeggiare sul Tatami a piedi nudi. Si tratta di un'esperienza caratteristica - per noi che non conosciamo la cultura e la civiltà orientale- ed enormemente delizioso: il tatami, infatti, cede mutamente ed elasticamente sotto la compressione del passo e smorza ogni rumore all'interno della casa.
All'interno dell'arredamento orientale, specie quello giapponese, per il riposo, sui tatami viene allungato una semplice coperta imbottita è impiegata per coprirsi, chiamata il Futon, che vuol dire materasso arrotolato. Il giorno dopo il tutto viene raccolto e rimesso in un ripostiglio, lasciando libero lo spazio dell'abitazione per la vita in famiglia.
Le sue origini risalgono a oltre 2500 anni fa, e sono alla basa della filosofia e cultura dell'estremo oriente, che credono molto nel riposo, nell'equilibrio, nella meditazione. Nelle antiche usanze nipponici i margini in lino erano di colorazioni differenti e riconducevano diversi motivi ornamentali per distinguere le diverse famiglie e abitazioni.
Non stupisce, perciò, che il soggiorno di una tipica abitazione del sol levante, arredato con due elementi tipici, con tatami e futon, sia un'esperienza tanto "singolare": i rumori smorzati, la tranquillità e la comfort coprono e conducono ogni gesto della vita quotidiana, attribuendo una estensione molto più "a formato d'uomo" e riposando in modo naturale.
Questo tipo di materasso ha una serie di vantaggi, che vi porteranno sogni sereni:
- Indomabile contro gli acari
- Assorbe l'umidità
- Ostacola la realizzazione di campi elettromagnetici, per la mancanza di parti di metallo
- E' benefico: gli elementi utilizzati, cioè lattice cocco, cotone gli attribuiscono la resistenza e la morbido spessore perfetti per guidare e sorreggere con semplicità le fisiologiche piegature della colonna vertebrale.