le caratteristiche e la storia della porcellana cinese
Arredamento Cinese
un arredamento rigoroso e dolce allo stesso tempo
I materiali che possono essere considerati come i punti di forza dell'arredamento cinese sono senza ombra di dubbio il legno per quanto riguarda i mobili e la ceramica per i complementi d'arredo.
La capacità che la popolazione cinese ha di lavorare il legno è riconosciuta ormai in tutto il mondo. Legni pesanti e duri vengono utilizzati per la realizzazione di mobili di grande valore. Il loro valore inoltre è accresciuto ancora di più dalle decorazioni che i cinesi riescono a creare. Completamente dipinti a mano i mobili cinesi possono essere ricoperti di disegni di varia tipologia tra i quali ricordiamo i fiori, gli uccelli o gli animali mitologici come i draghi e le fenici. Spesso per la realizzazione dei mobili si utilizzano anche legni laccati in tinta unita con inserti in materiali metallici soprattutto in ottone. Anche il legno di bambù viene utilizzato spesso nell'arredamento cinese. La canna di bambù è lavorata nella sua interezza per realizzare mobili grandi e sedute ampie. I mobili cinesi possono essere intagliati con simboli o scene religiose e culturali.
Con la ceramica invece si creano vasi conosciuti ormai in tutto il mondo e considerati come i vasi più pregiati che esistano. Questi vasi se posizionati da soli semplicemente sopra un mobile riescono a cambiare completamente l'aspetto di una stanza.
In parte è proprio questa la funzione che i cinesi danno ai complementi d'arredo. L'arredamento cinese infatti soprattutto a causa dell'utilizzo di materiali pesanti risulta pesante esso stesso. è uno stile di arredamento senza dubbio rigoroso capace di sottolineare il senso di rispetto che è necessario provare per la propria abitazione. Vengono utilizzati quindi vasi dai colori accesi o dai colori pastello, decorazioni sui mobili e intarsi con pietre dure e luminose proprio per cercare di addolcire lo stile della casa. Se i mobili infatti ricordano il rispetto questi complementi ricordano che la casa è però prima di tutto un rifugio accogliente sia per chi vi abita sia per gli ospiti.
I tendaggi e i rivestimenti in seta possono essere considerati inoltre il giusto connubio tra la regalità e la dolcezza della propria casa. Capaci di arricchirla e colorarla con tinte accese i tessuti in seta cinese sono tra i più pregiati del mondo.